COME FACCIO by Italians

Come faccio?

COME COSTRUIRE UN CANNOCCHIALE

Il cannocchiale è uno strumento importante. Con esso, Galileo vide montagne e crateri sulla Luna, macchie sul Sole e le fasi di Venere. Con il cannocchiale, l'uomo è dunque riuscito a guardare oltre le sfere celesti e si è accorto che gli astri non erano corpi divini, ma altri mondi, concreti e materiali come il nostro. Quando guardiamo le stelle, il cannocchiale ha l'importante proprietà di farci riflettere sull'Universo e sulla nostra condizione. Il cannocchiale può essere utilizzato anche per numerose osservazioni terrestri. Per guardare ad oggetti lontani, quali imbarcazioni, aerei. Può essere impiegato anche per osservare animali senza disturbarli. (Leggi l'articolo scritto da G.Carboni)

COME COSTRUIRE UN OROLOGIO SOLARE

Il primo elemento che occorre prendere in esame per la costruzione di un quadrante verticale è la declinazione della parete sulla quale dovrà essere posizionato (Leggi tutto l'articolo)

COME COSTRUIRE UNA CHITARRA

Il manico è sicuramente la parte della chitarra che mette più paura a chi ha intenzione di costruire da zero il proprio strumento...perchè mentre la costruzione della cassa può essere affrontata "da poeta", nel senso che le forme possono variare a piacere (sempre entro certi limiti :)), il manico deve essere assolutamente preciso. D'altra parte è vero che le misure sono prese a mano, segnate con righe e lapis e "realizzate" con attrezzi dalla taratura assai approssimativa...(Leggi tutto l'articolo)

COME COSTRUIRE UNA MERIDIANA

Leggi l'articolo scritto dal GRUPPO ASTROFILI VICENTINO (Leggi)

 

Chi Siamo | Privacy Policy | Contattaci | ©2006 Esodo dei cervelli